Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • MODALITÀ DI FORMULAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA
    In relazione a quanto chiarito con la FAQ n. 58, atteso che risulta impossibile ridurre a 15 MB il file .pdf costituente la documentazione relativa all’offerta tecnica di alcuni sub-elementi - a titolo esemplificativo e non esaustivo ci si riferisce al sub-elemento A.2.2.1 (per cui, in alternativa al CEL, relativamente a lavori “privati” è richiesta a comprova – vedasi FAQ n- 40 - l’allegazione di copia del contratto + copia dello stato finale + copia delle fatture quietanziate, nel nostro caso circa 600 pagine!), ai sub-elementi per i quali è richiesta l’allegazione di schede tecniche, al sub-elemento A.1.2.1 (per cui oltre alla dichiarazione, alla relazione, alle planimetrie in formato A3 è richiesta l’allegazione anche del cronoprogramma che, per esperienze pregresse, difficilmente avrà un peso compatibile coi limiti dimensionali imposti) – come possiamo coniugare le “richieste” dell’Allegato E rispettando al contempo i limiti dimensionali dei file imposti dalla piattaforma telematica?
    Domanda del: 15/10/2020 aggiornata il 15/10/2020
  • In relazione a quanto evidenziato con il quesito si evidenzia che:
    — scopo principale della documentazione richiesta a comprova dell’offerta tecnica è quello di dare sostanza e immediato e oggettivo riscontro a quanto dichiarato e/o offerto dal concorrente, al fine di agevolare e dare concretezza e solidità alle valutazioni della Commissione;
    — altresì, si è disposto di riunire in un unico file la documentazione richiesta a comprova della miglioria offerta (stabilendo per i vari sub-elementi il numero massimo di pagine e/o di elaborati, i relativi formanti ecc.) per evitare di ingolfare e comunque agevolare la fase di valutazione delle offerte.
    onseguentemente, si richiede a tutti gli offerenti la massima collaborazione a perseguire tali obbiettivi, in quanto di interesse generale.
    Ferma restando tale premessa, in relazione a quanto puntualmente evidenziato con il quesito in argomento, si precisa che:
    — per il sub-elemento A.2.2.1 (per il quale, in alternativa al CEL, relativamente a lavori “privati” è richiesta a comprova del valore dichiarato – vedasi FAQ n- 40 - l’allegazione di copia del contratto + copia dello stato finale + copia delle fatture quietanziate) e il sub-elemento A.2.1.3 (per cui l’Allegato “E” stabilisce una analoga gestione), qualora la predetta documentazione risultasse di entità tale da essere difficilmente gestita/esaminabile, è sufficiente che il concorrente alleghi, (1) in luogo della copia completa dello stato finale la copia del relativo frontespizio e della/e pagina/e finali riportanti l’importo totale dei lavori e i dati degli acconti ricevuti, (2) in luogo delle fatture dichiarazione sostitutiva di atto notorio del concorrente dell’elenco delle fatture emesse e quietanziate; ne risulterà così ugualmente soddisfatta la comprova dell’offerta tecnica e agevolata la sua predisposizione oltre che la sua valutazione;
    — comunque, diversamente da quanto precedentemente evidenziato con la FAQ n° 58, onde agevolare la predisposizione delle offerte tecniche, per i sub-elementi A.1.2.1, A.1.2.2., A.1.2.3., A.1.2.4. e per i sub-elementi A.2.1.3 e A.2.2.1 (il Sistema è ora settato per consentire il caricamento multiplo di documenti (così come era stato già previsto per il sub-elemento A.1.3);
    — resta comunque onere del concorrente, predisporre i vari files nel rispetto del limite dimensionale di 15 MB cadauno.
Vai all'elenco dei chiarimenti