Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • SERRAMENTI ESTERNI
    Atteso che, salvo poche eccezioni, (1) ogni singolo campo vetrato, nei prospetti, è rappresentato senza alcun traverso, “a tutto vetro” dal livello del pavimento fino al soffitto e (2) non si rilevano indicazioni sull’eventuale relativa apertura, si chiede:

     se i medesimi campi vetrati possano essere sezionati da traversi e quindi essere costituiti da una parte inferiore fissa (p.es. quale parapetto h 1,00 m) e da una parte superiore apribile con movimento/tipologia di apertura ad anta, anta-ribalta, solo ribalta;
     le eventuali dimensioni delle parti “apribili”.
    Domanda del: 05/10/2020 aggiornata il 05/10/2020
  • Ove opportuno e/o necessario, è percorribile ed accettabile il sezionamento dei campi vetrati rappresentati “a tutto vetro” mediante l’inserimento, di eventuali traversi intermedi, per ricavare un parapetto fisso di protezione e/o consentire - in coerenza con il layout progettuale dei locali interessati, la situazione di posa, il sistema di facciata/serramento proposto dal concorrente, ecc. - la migliore gestione delle relative aperture (necessarie al fine di corrispondere alle necessità manutentive - p.es. pulizia del lato esterno e dei frangisole - e/o per garantire un’areazione naturale dei locali). Sicché, anche il movimento/la tipologia di apertura delle porzioni apribili dei serramenti dovrà rispondere e risultare coerente (1) con il layout progettuale dei locali interessati, (2) la situazione di posa, (3) il sistema di facciata/serramento proposto dal concorrente, nonché (4) corrispondere alle necessità manutentive, gestionali, di areazione dei locali, oltre che ai requisiti di sicurezza cui devono rispondere i locali aperti al pubblico.
    Le dimensioni delle parti “apribili” potranno quindi essere gestite con flessibilità dal concorrente in sede di progettazione esecutiva, tenuto conto delle caratteristiche tecnologiche del sistema facciata/serramento proposto, fermo restando che detto sistema di facciata/serramento dovrà comunque risultare coerente con il “ritmo” delle partizioni del progetto definitivo.
Vai all'elenco dei chiarimenti