Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • OFFERTA ECONOMICA allegato “D - LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE”: al punto “B” è richiesta la compilazione del campo “OFFERTA PROGETTAZIONE (in cifre)” previa indicazione del costo relativo alla redazione della progettazione esecutiva comprensiva della prestazione di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione. Tale importo non concorre alla determinazione del ribasso percentuale offerto preso a riferimento per la valutazione dell’offerta economica: confermate la correttezza del modulo offerta economica così come predisposto dall’Ente?
    Domanda del: 07/09/2020 aggiornata il 07/09/2020
  • Il costo relativo alla redazione della progettazione esecutiva comprensiva della prestazione di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, quale “servizio posto a carico dell'aggiudicatario” non concorre alla determinazione del corrispettivo contrattuale (così come il costo preventivato dall’Ente non concorre alla determinazione della base di appalto – vedasi punto 6.) di pag. 3.) del DISCIPLINARE INTEGRALE DI GARA). Il concorrente è quindi chiamato:
    - a formulare la propria offerta economica - mediante compilazione dell’allegato “D - LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE” - avuta ragione che il costo che sosterrà e indicherà per la redazione della progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, (1) non concorrerà alla determinazione del ribasso che sarà preso a riferimento per l’attribuzione del punteggio relativo all’offerta economica e (2) dovrà essere considerato alla stregua degli altri oneri (stabiliti negli elaborati progettuali e nel capitolato speciale di appalto) da compensarsi con i prezzi offerti e, in ogni modo con l’offerta così formulata;
    - a compilare il campo “OFFERTA PROGETTAZIONE (in cifre)” indicando il costo che sosterrà per la redazione della progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Si ricorda che il costo esposto per la progettazione dovrà essere pari o inferiore all’importo indicato dall’Ente appaltante, PENA L’ESCLUSIONE del concorrente dalla gara.
    In argomento, pare altresì opportuno evidenziare che è comunque riservata all’Ente la facoltà di verificare la congruità dell’offerta, qualora, il costo esposto per la redazione della progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione appaia anormalmente basso.
    Si conferma conseguentemente che l’offerta economica dovrà essere formulata mediante la compilazione dell’allegato “D - LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE”, predisposto dall’Ente e messo a disposizione sul Sistema, nel rispetto di quanto indicato dal paragrafo 3.1.A del Disciplinare integrale di gara.
Vai all'elenco dei chiarimenti